Tavolette grafiche Wacom: guida all'acquisto


Il mercato delle tavolette grafiche ha visto negli ultimi anni la nascita di nuovi brand affiancandosi alla oramai (forse) ex-dominatrice Wacom. Tuttavia, quest'azienda giapponese è ancora il punto di riferimento per chi compra una tavoletta grafica. In altre parole, uno standard. 
Quelle della Wacom sono tavolette molto affidabili, al di là delle specifiche tecniche. Inoltre, le penne si ricaricano automaticamente per induzione elettromagnetica e non necessitano di batterie, a differenza di alcune tavolette concorrenti (anche se oramai è abbastanza raro). 

Quale tavoletta grafica Wacom comprare?
Per chi volesse una tavoletta economica o addirittura cominciare da zero, può andare bene la Wacom One, con caratteristiche di base e senza fronzoli (non ha nemmeno i tasti funzione). 
Salendo, troviamo i modelli Intuos, tavolette che ben si prestano ad essere provate da chi non ha dimestichezza con il mezzo, per disegnare o modificare foto.
Ancora, abbiamo poi le Wacom Intuos Pro, adatte ad un'utenza più esigente e con maggiori necessità professionali. 

WACOM ONE


E' la Wacom più economica in assoluto, si può trovare anche al di sotto dei 40 euro.
Ha caratteristiche quasi analoghe alla precedente generazione di Wacom Intuos, delle quali però non ha i famosi tasti Express Key (o tasti funzione) a cui poter assegnare, per l'appunto, funzioni specifiche.
Un'altra differenza rispetto alle Intuos è che non ci sono software in dotazione. Potrebbe non essere una rinuncia così terribile, dato che comunque in rete si possono trovare numerosi software gratuiti di grafica.
Qui alcune specifiche tecniche:
- 2048 livelli di pressione
- 2540 lpi di risoluzione
- collegamento USB lungo 1 metro.
- taglie disponibili: small (area attiva: 15,2 x 9,5 cm) e medium (area attiva: 21,6 x 13,5 cm)

LINK AMAZON - Wacom One

WACOM INTUOS


Le tavolette grafiche Wacom Intuos vantano già delle buone caratteristiche, con un alto numero di livelli di pressione e una buona risoluzione, permettendo un tratto moderatamente preciso.
Più nello specifico, troviamo:
- 4096 livelli di pressione (i modelli della vecchia generazione di Intuos ne avevano esattamente la - metà, 2048)
- 2540 lpi
- 4 tasti express key
- penna con due ulteriori tasti programmabili
- collegamento tramite USB o bluetooth, a seconda del modello scelto.
- taglie disponibili: small (area attiva: 15,2 x 9,5 cm) e medium (area attiva: 21,6 x 13,5 cm)

La cosa interessante è che si può scegliere anche tra diversi software in dotazione, tra cui:
- Corel Painter Essentials 7, per il disegno digitale;
- Corel Aftershot 3, per l'editing delle immagini;
- Clip Studio Paint Pro, per la creazione di fumetti, in particolar modo manga.

LINK AMAZON - Wacom Intuos 

WACOM INTUOS PRO: SI FA SUL SERIO


Le Intuos Pro sono disponibili in tre taglie:
- Small (area attiva: 15,7 x 9,8 cm; dimensioni della tavoletta: 32 x 20,8 x 1,2 cm)
- Medium (area attiva: 22,4 x 24,8 cm; dimensioni della tavoletta: 33,8 x 21,9 x 0,8 cm) e
- Large (area attiva: 31,1 x 21,6 cm; dimensioni della tavoletta: 43 x 28,7 x 0,8 cm).

La differenza con le Intuos di fascia bassa è ovviamente nella precisione del tratto grazie alle specifiche tecniche di livello superiore, oltre al riconoscimento dell''inclinazione della penna. Hanno poi il multitouch, così da potersi muovere liberamente nel foglio con le dita. Questa la scheda tecnica:

- 8192 livelli di pressione
- 60 livelli di inclinazione della penna
- 5080 lpi di risoluzione
- 8 tasti express key
- multitouch
- penna Pro Pen con due tasti funzione e cancellino
- collegamento tramite bluetooth.

Interessante il touch ring, elemento serve per navigare all’interno del foglio di lavoro, ingrandirlo o rimpicciolirlo.
Tra i materiali di costruzione spiccano l’alluminio anodizzato e la resina composita in fibra di vetro; lo spessore è di appena 8 millimetri, meno di un centimetro.
Molto elegante è il portapenna incluso, di forma rotonda e ospitante le punte di ricambio, ben 10 (6 standard + 4 in feltro).
Garanzia di due anni in Europa e altre parti del mondo.

LINK AMAZON - Wacom Intuos Pro

INTUOS PRO - PAPER EDITION


A partire da qualche anno la Wacom ha introdotto le Intuos Pro Paper Edition.
Rispetto alle normali Intuos Pro, queste tavolette permettono anche di disegnare e scrivere a inchiostro su carta, tramite l’apposita penna fornita in dotazione. Quello che viene tracciato sulla tavoletta viene salvato in una memoria interna e in un secondo momento, lo si può scaricare sul computer sotto forma di immagine digitale, similmente a uno scanner.

Software in dotazione: 2 mesi gratis a scelta tra i piani Adobe Fotografia Creative Cloud e Adobe Premiere Rush.
    
LINK AMAZON - Wacom Intuos Pro Paper 

WACOM ONE CREATIVE PEN DISPLAY


Una critica mossa molto spesso dagli utenti nei confronti della Wacom è stata quella di non fare prodotti sufficientemente economici. La risposta è stata una tavoletta grafica con schermo integrato da 13.3" che costa relativamente poco, dalle caratteristiche comunque  interessanti e a tratti peculiari.

Innanzitutto, qualche rinuncia rispetto ai modelli di fascia più elevata: non c'è il touch, non ci sono express key, i livelli di pressione sono "solo" 4096 e non ha lo schermo laminato. Cosa significa quest'ultimo particolare? Significa che si ha l'impressione di appoggiare la penna un po' troppo al di sopra del segno tracciato, come se il vetro dello schermo fosse leggermente troppo massiccio (è quel che si definisce effetto parallasse), ma è la logica del compromesso di questa fascia di prezzo.

Per il resto, ottimo lo schermo opaco con risoluzione Full Hd e molto buona anche la luminosità, anche al sole e senza riflessi. Nessun problema di reattività, infatti la penna segue perfettamente i nostri movimenti.

I piedini incorporati nel corpo della tavoletta permettono di sfruttare 19 livelli di regolazione, quindi la si può appoggiare un po' come si vuole.

Da notare la presenza di una penna creata appositamente per questa tavoletta, leggermente al di sotto della blasonata Grip Pen 2 tipica delle Cintiq (di fascia più alta) ma comunque molto sensibile alla minima pressione e in grado di riconoscere l'inclinazione del tratto, fino a 60°. Tuttavia si possono usare anche alcune penne di altri marchi. Un elenco è disponibile qui.

Una particolarità della Wacom One Creative Pen Display (complimenti per la brevità del nome) è che la si può collegare ai cellulari Android, sebbene non tutti i dispositivi siano supportati. Qui la lista dei dispositivi supportati.

Anche per questa tavoletta abbiamo a disposizione diversi software inclusi tra cui: Clip Studio Paint per il disegno, Bamboo Paper per scrivere in digitale e Adobe Fresco, specifica per la pittura in digitale. Spicca poi Collaboard, Explain Everything, KamiApp, Limnu, Pear Deck, per la formazione e la condivisione di idee. Qui un elenco completo.

In conclusione, è una tavoletta senza troppi fronzoli adatta a chi vuole avere uno schermo sotto i propri occhi senza spendere una fortuna e senza rinunciare a un'ottima qualità.

LINK AMAZON - Wacom One Creative Pen Display


WACOM CINTIQ E CINTIQ PRO

Le Cintiq appartengono storicamente alla fascia d'acquisto più alta tra tutte le tavolette grafiche con schermo presenti sul mercato. Se immaginate un disegnatore intento a creare opere su di uno schermo interattivo, molto probabilmente nella realtà quel disegnatore starà usando proprio una Cintiq.

Da qualche tempo la Wacom ha optato per suddividere queste tavolette in Cintiq e Cintiq pro. Non soffrono minimamente l'effetto parallasse e la resa dei colori è la più fedele che possiate trovare in giro. Lo schermo è satinato: oltre a impedire i riflessi della luce, riesce a simulare in maniera realistica la sensazione di scrittura su carta. Il collegamento al computer avviene tramite cavo HDMI e USB.

Vediamo le principali specifiche tecniche e qualche differenza.

Cintiq:

- schermo IPS in Full Hd
- taglie disponibili: 16" e 22"
- tempo di risposta: 22 ms per la Wacom Cintiq 16", 25 ms per la Wacom Cintiq 22"
- luminosità: 210 cd/m2
- tasti ExpressKey: no, a meno di non comprare il telecomando opzionale con 17 tasti
- livelli di pressione: 8192
- inclinazione penna: 60°
- risoluzione: 5080 lpi
- touch: no  
 
Cintiq Pro:

- schermo IPS in 4k
- taglie disponibili: 16", 24" e 32". Sul sito della Wacom compare anche una versione da 13" ma è stata  di fatto rimpiazzata dalla Wacom One Creative Pen Display
- tempo di risposta: 25 ms, 14 ms e 8 ms rispettivamente per la 16", 24" e 32"
- luminosità: 250 cd/m2, 225 cd/m2, 310 cd/m2 rispettivamente per la 16", 24" e 32"
- tasti Express Key: si, con telecomando da 17 tasti incluso nel bundle.
- livelli di pressione: 8192
- inclinazione penna: 60°
- risoluzione: 5080 lpi
- touch: si

Se avete a disposizione un buon budget, una Cintiq che sia Pro o meno sarà sicuramente un ottimo investimento.

LINK AMAZON - WacomCintiq 16" / WacomCintiq 22"

LINK AMAZON - WacomCintiq Pro 16" / WacomCintiq Pro 24" / Wacom Cintiq Pro 32"


ARTICOLI CORRELATI

Post popolari in questo blog

Recensione Krita: l'alternativa gratuita a Photoshop

Come registrare l'audio del computer