Come registrare l'audio del computer

Se desideri registrare i flussi audio del computer senza usare goffamente microfoni o registratori, puoi usare un componente normalmente preinstallato nei computer: il missaggio stereo, talvolta anche detto stereo mix.
Questa componente consiste nel flusso audio che “esce” dal computer, chiamato wave out.
Attivando il missaggio stereo potrai invertire l’audio output con quello input, ovvero l’audio in uscita con quello in entrata.
In questo modo, il computer anziché registrare i suoni esterni registrerà i suoni interni del suo sistema, ovvero tutto l’audio che è in grado di riprodurre: diventeranno registrabili canzoni, suoni da siti e applicazioni web, musiche ed effetti sonori di videogiochi.
Potrai ottenere registrazioni con una qualità fedele rispetto all'audio originale, sebbene il risultato possa essere influenzato negativamente nel caso in cui sia installata una scheda audio poco performante.

Come si attiva il missaggio stereo?
Molto semplice: accedendo all’elenco dei dispositivi di registrazione.

come-registrare-l'audio-del-computer

Con Windows 10 clicca con il tasto destro sull’icona del volume in basso a destra sul desktop.
Vai su Suoni e poi su Registrazione: clicca con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi all'interno della lista dei dispositivi visualizzati (teoricamente, la lista può essere anche vuota. Va bene lo stesso).
Clicca Mostra dispositivi disattivati.
Vedrai comparire un'icona denominata Missaggio Stereo. Non ti resta che attivarla cliccandola con il tasto destro del mouse e selezionare Abilita.
Con le versioni meno recenti di Windows bisogna invece andare al Pannello di Controllo, cliccare Hardware e Suoni e poi Audio.

A questo punto, ciò che devi fare è usare un qualsiasi programma di registrazione audio. Può andare bene anche il Registratore di Suoni preinstallato sul computer, così come programmi più complessi che permettono il monitoraggio in tempo reale dei flussi audio, per esempio Audacity.
Registrare con il missaggio stereo comporta infatti una difficoltà: il volume della registrazione dipende dal volume con cui si riproduce l'audio che si sta registrando. E' consigliabile dunque fare prima delle prove per stabilire il volume appropriato. Un volume troppo basso genererà eccessivo rumore di sottofondo, un volume troppo alto farà distorcere irrimediabilmente l'audio.
E’ consigliabile disattivare l’equalizzatore presente nel menu Gestione Audio Realtek, in quanto le modifiche apportate all’equalizzatore modificano anche la resa finale della registrazione.

come-registrare-l'audio-del-computer.02

Un’alternativa al missaggio stereo può essere il programma VB-Audio Virtual Cable. Basta scaricarlo e scegliere se installare la versione a 32 bit (VBCABLE_Setup) o 64 bit (VBCABLE_Setup_x64). Nel caso in cui il programma ci notifichi la necessità di essere eseguito come amministratore, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del file da installare e scegliere Esegui come amministratore.
VB-Audio Virtual Cable è in realtà un driver audio virtuale che funziona in maniera molto simile al missaggio stereo. Per attivarlo, apri il menu Audio; nella scheda Riproduzione, imposta Cable-Input come predefinito. Apri la scheda Registrazione e imposta come predefinito Cable-output.
Personalmente, ho provato questo programma con Audacity, alzando e abbassando il volume di ingresso e di uscita, ma non ho riscontrato alcuna differenza nella resa della registrazione, direi come se avesse un volume predefinito e non modificabile. Non ho riscontrato cambiamenti nemmeno agendo sull’equalizzatore di Gestione Audio Realtek. 

Post popolari in questo blog

Tavolette grafiche Wacom: guida all'acquisto

Recensione Krita: l'alternativa gratuita a Photoshop